
La tradizionale coperta abruzzese del Lanificio Comm. Gilberto Cipolla & Figlio di Fara San Martino veniva tessuta con telai Jacquard che permettevano la realizzazione di disegni elaborati. Questi venivano creati attraverso l’intreccio di due componenti: l’ordito (cioè la base, l’insieme dei fili disposti longitudinalmente) e la trama, ovvero il filo che si inserisce più volte perpendicolarmente all’interno dei fili che formano l’ordito, andando a costituire l’intreccio o armatura del tessuto, cioè il disegno vero e proprio.
In basso l’immagine della caratteristica “navetta” che trasporta il filo di trama.

Il tipico “tessuto triplo” presenta motivi decorativi “double face”. Nelle immagini a seguire è possibile vedere gli effetti double face a rombi e a rose.

Effetto double face del motivo a ROMBI

Effetto double face del motivo a ROSE
La coperta-copriletto abruzzese è ornata su tre lati con la caratteristica frangia intrecciata a mano, mentre il lato di testa è rifinito con punti a croce, anch’essi eseguiti artigianalmente.

Rifinitura a frangia

Rifinitura a punto incrociato
La fibra utilizzata per la realizzazione della coperta abruzzese è prevalentemente in pura lana vergine certificata ma è stata prodotta anche in misto lana e acrilico.


Il dettaglio del marchio Pura Lana Vergine presente sulle coperte del Lanificio Comm. Gilberto Cipolla & Figlio, un marchio riconosciuto internazionalmente che certifica la qualità produttiva, promosso nel 1964 dall’ente I.W.S.(International Wool Secretariat).





Il peso della coperta matrimoniale è di circa 4,5 chilogrammi mentre quella singola è di 3 chilogrammi.
Le misure della coperta matrimoniale sono di circa 250×250 cm (comprese le frange). Le dimensioni della coperta singola sono di circa 250×180 cm (comprese le frange).
LA COPERTA D’ABRUZZO: TRADIZIONE E MODERNITÀ! Nata per arricchire il corredo delle spose, si presta a moderne reinterpretazioni.








La coperta abruzzese può diventare tappeto, copritavolo, arazzo, tendone ecc. in base alla creatività dell’arredatore.


La coperta abruzzese si inserisce perfettamente sia nei contesti in stile sia nei contesti d’arredo moderno e lineare.
Regala ad ogni ambiente un tocco di calore vintage
Coperte bellissime dense di storia!
Fili…colori…mani….motivi … trama …ordito…..creatività…..acqua………..talento…. coraggio….. tutti insieme concorrono a rendere un semplice dono della natura…..un capolavoro….. Complimenti a tutta la vostra famiglia
Ne ho acquistata una matrimoniale di pura lana..veramente bella e..calda .